Poesia giapponese tra tradizione e contemporaneità

03.12.2021, 18:00

In occasione della mostra Leiko Ikemura. Prima del tuono, dopo il buio, BUILDING è lieta di invitarvi all’evento Poesia giapponese tra tradizione e contemporaneità. Breve viaggio intorno ai versi di Leiko Ikemura.

Avvicinarsi allo spirito creativo, artistico e poetico del Giappone moderno e contemporaneo richiede un doppio sguardo: uno sguardo aperto a tutto ciò che questo Paese ha sviluppato, traendo stimoli, suggestioni e impulsi dalla modernità occidentale e rielaborandoli in modo originale; uno sguardo volto alla grande tradizione del Sol Levante, perché nel fondo dell’anima di ogni giapponese moderno resistono sempre le radici del passato, gli echi di quella sensibilità estetica ed etica che ha saputo creare l’arte della calligrafia, le liriche tanka e haiku, la cerimonia del tè e l’architettura dei giardini Zen.

 

Relatore:

Paolo Lagazzi, saggista e scrittore.

Nato a Parma nel 1949, da anni vive a Milano. Si è occupato di letteratura antica e moderna, occidentale e orientale, e di Buddhismo. Oltre ad aver pubblicato più di sessanta libri, Lagazzi ha collaborato con molte fra le più note riviste letterarie e di cultura, italiane e straniere, e con diversi quotidiani, in particolare “Avvenire”.

Per molti anni ha praticato la meditazione Zen e si è occupato di cultura giapponese. Il suo libro Fluttuando tra Giappone e Occidente (La Vita Felice, 2019), spazia fra la poesia giapponese antica e moderna, il “giapponismo” e lo Zen. Nell’ambito della poesia giapponese, ha curato sei antologie, tra cui Il muschio e la rugiada (Rizzoli 1996) e Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo (Moretti & Vitali 2016).
Fa parte del Comitato scientifico dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona.

 

Presentato da:

Alberto Moro, Presidente dell’Associazione Culturale Giappone in Italia.

 

Giappone in Italia è un’Associazione Culturale no profit nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese sul territorio italiano. Da più di dieci anni, si occupano dell’organizzazione di diverse tipologie di eventi per diffondere la conoscenza del Giappone e della sua cultura. L’Associazione promuove e valorizza gli scambi tra il Giappone e l’Italia, incentivando il confronto e la reciproca comprensione. A questo scopo, Giappone in Italia collabora continuamente con artisti, esperti e altre eccellenze culturali giapponesi presenti in Italia, oltre che con le Istituzioni di entrambi i paesi, tra cui il Consolato Generale del Giappone a Milano.

 

La partecipazione all’evento è libera previa registrazione.

Green Pass richiesto all’ingresso.

 

RSVP

events@building-gallery.com

+39 02 89094995

 

 

Mostre

Artisti