Italo Zuffi. Reconstruction

14.12.2019, 17:00-19:00

Nell’ambito della mostra Vincenzo Agnetti – Autoritratto Ritratti, Scrivere – Enrico Castellani Piero Manzoni, Italo Zuffi presenta una performance, fruibile a partire dalle ore 17, con termine alle ore 19.

Italo Zuffi presenta Ricostruzione, performance del 2011, di cui propone una nuova versione realizzata appositamente per BUILDING. Il lavoro si compone di una parte installativa e di una in forma di azione dal vivo.

In mostra sono presenti altre due opere: Volume consapevole, scultura in ceramica del 2012, esposta nello stesso anno a New York e città di cui il lavoro stesso fornisce, al contempo, l’itinerario seguito e interstizi di significato nel passaggio della traduzione della frase sopra impressa, e Eau de Cologne Italienne, 2015, che raccoglie, in forma di didascalie, una serie di opere di artisti italiani sul tema del periodo colonialista e imperialista italiano.
Italo Zuffi: cenni biografici Italo Zuffi (Imola, 1969) vive e lavora a Milano. Utilizza soprattutto scultura, performance e scrittura. Insegna all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e alla Libera Università di Bolzano. Dal 2011 è Guest Lecturer in Performance alla Royal Academy of Art dell’Aja. Tra le mostre personali recenti: In forma di riepilogo, Cler, Milano (2019); postura, posa, differita, ar/ge kunst, Bolzano (2016); Potersi dire, MAN, Nuoro (2015); Quello che eri, e quello che sei, Nomas Foundation, Roma (2015).

Mostre