Intorno a Milano, dentro la città. Vincenzo Castella

10.06.2019 – 07.07.2019

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con IGPDecaux
10 Giu 2019 – 7 Lug 2019
Intorno a Milano, dentro la città è il primo intervento sulla città di Milano ideato e progettato da BUILDING che, in questa occasione, vede protagonista il lavoro di Vincenzo Castella come artista di apertura. L’intervento è  una vera e propria dedica a Milano, che restituisce l’immagine della città alla città, riposizionando e mimetizzando le fotografie dell’autore, al quale BUILDING ha da poco dedicato un’ampia restrospettiva a cura di Frank Boehm intitolata, non a caso, Milano.

Intorno a Milano, dentro la città inaugura un nuovo modo per BUILDING di interagire e sostenere il lavoro degli artisti e apre a una serie di ipotesi di interventi che prevedono il dialogo delle opere con il contesto cittadino, il disegno architettonico, l’immaginario e l’anima dei quartieri e della città.
Per il primo intervento BUILDING sceglie lo sguardo su Milano di Vincenzo Castella, presente nella produzione dell’artista già dagli anni ottanta. Milano è per l’artista città d’adozione, attuale residenza e luogo dove la ricerca sulla città ha il suo inizio.

Le fotografie di Vincenzo Castella, da sempre pellicole aderenti al continuo movimento della scena urbana, si posizionano nella città di Milano come intervalli di un discorso meta-narrativo per giocare con l’immediata simultaneità di quello che è immagine e quello che è reale.

Questi “frammenti di Milano”, porzioni rettangolari di paesaggio urbano, sono dislocati soprattutto nelle periferie come punti di intersezione e raccordo tra gli edifici, cerniere che ricostruiscono e saldano spazi e immaginari possibili spalancati tra una costruzione e l’altra.

Mostre

Artisti