Appartenenze. Nuova collezione, MAN, Nuoro, inaugurazione venerdì 18 novembre 2022.

Appartenenze. Nuova collezione – MAN Nuoro

18.11.2022 – 19.02.2023

 

Il MAN (Museo d’arte della Provincia di Nuoro) presenta la mostra Appartenenze. Nuova collezione in cui si inaugurano nuove importanti acquisizioni all’interno della collezione del museo, tra cui opere di Mario Sironi, Costantino Nivola, Edina Altara, Vittorio Accornero, Salvatore Fancello , Anna Marongiu, Giorgio Andreotta Calò, Christian Niccoli.

In questo contesto si darà ampio spazio alle opere del grande artista Giovanni Campus, uno dei protagonisti di Flashbacks BUILDINGBOX e della mostra Giovanni Campus. Tempo in processo (2019) in BUILDING.

 

All’interno dell’esposizione infatti, una sezione a parte sarà dedicata all’intervento site specific del Maestro sardo Giovanni Campus (1929). Gli ambienti del MAN saranno riempiti dalle sue scatole euclidee fatte di composizioni in divenire nel tempo. Le geometrie di Campus, attraverso rette e segmenti, grafici irregolari, quadranti analitici e piani cartesiani abiteranno gli spazi del museo consentendo al visitatore di camminare attraverso essi.

 

Campus plasma magistralmente linee, ritmi, spigoli, misure per erigere strutture minimali, paesaggi sintetici che si inseguono sulle pareti fino a disegnare luoghi tridimensionali dentro i quali lo spettatore si muove come in un quadro astratto, in un confine fra pittura e architettura.

Il ciclo delle opere Tempo in processo è caratterizzato proprio dalla componente del tempo. Giovanni Campus lavora sin dagli anni Settanta sull’unità dell’allestimento, con tavole collegate fra loro in sequenza, dimostrando così la trasformazione degli elementi modulari – fatte di corda o metallo – nell’arco di una durata prestabilita. Pittura e scultura si integrano creando scenari avvolgenti, superfici piane proiettate in tridimensionale. L’artista costruisce lo spazio attraverso il disegno.

Inoltre, per l’occasione, nascerà la collana del museo I quaderni del MAN studiata per le mostre dossier presso il museo sardo.

Mostre

Artisti