Julius Linnenbrink
Untitled (Yellow/Blue)
2018
acrilico su lino
200 x 140 cm

Flashbacks – 10. Julius Linnenbrink

21.09.2022 – 30.09.2022

BUILDINGBOX presenta, dal 9 aprile 2022 al 9 gennaio 2023, Flashbacks, un progetto espositivo a cura di Alice Montanini che ripercorre le tappe più importanti dell’attività di ricerca e promozione artistica di BUILDING, in occasione del quinto anniversario della sua nascita.
Flashbacks vuole rendere omaggio a tutti gli artisti, i curatori e i saggisti che hanno contribuito a plasmare l’anima di BUILDING, presentando per la prima volta in maniera organica una selezione di opere appartenenti alla collezione permanente della galleria, accompagnate dai cataloghi e dai materiali d’archivio che ne documentano l’attività espositiva degli ultimi cinque anni.

Dal 21 al 30 settembre 2022, nello spazio del BUILDINGBOX viene presentato il dipinto Untitled (yellow/blue) realizzato nel 2018 dall’artista tedesco Julius Linnenbrink (Düsseldorf, 1989). L’opera è stata esposta per la prima volta in occasione della mostra personale Only By Moving che BUILDING dedica a Linnenbrink nel 2019.

Questo acrilico su lino di grandi dimensioni è esemplificativo di una ricerca artistica che esplora la potenza del colore attraverso composizioni dinamiche dai toni vibranti, che rivelano il gesto pittorico e l’azione creatrice dell’opera. Ogni movimento della mano dell’artista è catturato nell’avvicendarsi dei tanti strati sottili che esaltano la profondità e la tattilità dello spazio pittorico. La spontaneità e la rapidità dell’esecuzione generano figurazioni inedite, dalla forte carica espressiva, che offrono all’osservatore un accesso privilegiato ed immediato ad uno spazio visivo complesso ed emotivamente coinvolgente.

Centrale nella riflessione di Flashbacks è il momento espositivo inteso come medium, specchio delle relazioni e delle dinamiche che si generano tra l’opera, l’artista e lo spazio della galleria, che vanno a confluire nell’ambito più complesso di quel sistema di categorie critiche ed estetiche che sono alla base della linea curatoriale e della programmazione di BUILDING.
Focus importante di Flashbacks saranno anche i cataloghi editi da BUILDING ad accompagnamento di ciascuna mostra. L’indirizzo fortemente orientato allo studio e alla ricerca che contraddistingue BUILDING, non solo come spazio di promozione per l’arte contemporanea, ma anche in quanto casa editrice, si evince anche dall’accurata selezione dei saggisti e dei testi presenti nelle diverse pubblicazioni.

La rassegna permetterà di ripercorrere i momenti salienti dell’attività curatoriale di BUILDING, proiettandosi al contempo sul futuro della sua programmazione. Guardare dunque al proprio recente passato con riconoscenza e gratitudine verso tutti coloro che hanno accompagnato BUILDING fino ad oggi, ma anche con sguardo critico, per delineare nuove coordinate con le quali interrogare il presente e meglio orientarsi verso il futuro.

Una rilettura a porte aperte della propria collezione, attraverso alcune opere rappresentative dei principali artisti promossi dalla galleria e dell’attività espositiva ed editoriale finora svolta, presentate negli spazi di BUILDINGBOX a cadenza irregolare e visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23 a Milano.